I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

lunedì 3 marzo 2014

A febbraio 2014 ho giocato a:

Febbraio è stato un mese in cui sono stato parecchio in giro, fra fiere, convention e impegni vari, ma fortunatamente sono riuscito a frequentare regolarmente le solite ludoteche e giocare a sufficienza :)

In ordine cronologico:

Golden Goal
Florenza
Legacy: gears of time
Kill doctor Lucky
Alta Tensione: fabrikmanager
Perudo (2)
Storie Nere
Twilight Struggle
Ark & Noah (3)
Kingsburg (con espansione To forge a realm)
Mice and Mystics
Citadels
Funny Friends
Time's Up blu
Batman: Gotham city strategy game
String railways
Dixit
Dungeon Fighter
Pick a polar bear
Hermagor
Fun Farm
Dispettri

Riguardo alle mie opinioni, la selezione stavolta è molto eterogenea:

  • di Citadels ho già parlato qui e non posso far altro che ribadire che lo trovo un gioco molto profondo, nonostante ci sia molta gente che lo considera come un filler. Probabilmente può essere giocato anche in quel modo, ma francamente lo trovo uno spreco.
  • A Funny Friends abbiamo giocato in occasione di San Valentino. Trovo che, al di là del tema, che garantisce sempre buonumore, sia un gioco ben fatto e molto lineare. Certo, se nessuna delle carte in tavola ti serve, diventa difficile giocare e può essere frustrante, però noto che di solito vince chi ha giocato meglio (cioè sempre io!)
  • Dungeon Fighter è geniale. Non mi stanco mai di ripeterlo. Trovo davvero che sia azzeccatissimo in ogni aspetto. Pur essendo un collaborativo, è davvero essenziale il contributo di tutti e questo permette di far sentire partecipi anche i giocatori più timidi. Consigliatissimo.
  • Era da almeno un paio d'anni che non giocavo a Hermagor e l'ho rifatto con piacere. La meccanica di acquisizione dei tasselli funziona benissimo e anche il resto del gioco è ben bilanciato (d'altronde, Emanuele Ornella è molto bravo in questo aspetto). L'unica pecca che riscontro è la grafica, che secondo me è un po' troppo confusionaria, ma se vi piacciono i german e se lo trovate in giro, senz'altro fateci una partita e non ve ne pentirete!



2 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo sulla tua visione di Citadels, anche secondo me è uno "sperco" considerarlo solo un filler.
    E' davvero un ottimo card game!

    RispondiElimina