I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

mercoledì 2 aprile 2014

A marzo 2014 ho giocato a...

Mese un po' più scarso del solito per via di impegni vari (fra cui ben 4 giorni di vacanza!), che mi hanno fatto saltare qualche serata ludica, ma anche per via di tanto tempo dedicato ai playtest. I giochi di questo mese sono:

In ordine cronologico:

Perudo (2)
Dungeon Fighter (con espansione Fuoco a volontà)
Hanabi
Atlantis
Tzolk'in
Kingsburg (con espansione To Forge a Realm)
Timeline (2)
Navegador
La boca
King of Tokyo
Executive Decision
Imperial
Florenza Card Game
Ca$h 'n Gun$
Small world (con espansioni Cursed e Be not afraid)
Diamant (2)

La lista è breve, ma contiene alcuni titoli di cui parlo davvero volentieri. Per esempio ci sono i miei due giochi preferiti:

  • Imperial è probabilmente il primo in assoluto, per me. Adoro il fatto di non essere legato a una specifica nazione e di poter continuamente cambiare gli equilibri e le alleanze durante la partita. Ho il sospetto che la Banca Svizzera sia troppo forte, ma ogni volta che gioco non lo verifico mai di persona perché mi piace troppo controllare le nazioni :)
    Per me è un gioco che tutti dovrebbero conoscere. Sicuramente a qualcuno non piacerà, ma è da provare almeno una volta.
  • A Kingsburg ho giocato decine di partite. Fra quelli che durano più di un'ora è in assoluto quello a cui ho giocato di più, anche perché piace molto anche all'Avversario e quindi è spesso stato teatro di mille epiche sfide (non a caso fa parte del secondo set del nostro torneo tennistico). In generale, amo i giochi in cui devo gestire in modo tattico un lancio di dadi o un altro elemento aleatorio, ma particolarmente mi piace come è implementato qui questo effetto: il fatto di dover prevedere le mosse degli avversari e, di conseguenza, decidere quanto rischiare, cercando allo stesso tempo non far capire le proprie intenzioni mi mette addosso una tensione piacevolissima. Riguardo all'annosa questione del "mettere sempre sulla Regina quando è possibile", dico che in effetti il 99% delle volte lo faccio anch'io, però non ricordo una partita decisa solo dal numero di volte in cui un giocatore ha lanciato 17. Di norma lo gioco con i gettoni rinforzo, le province espanse e le due righe sostituive, mentre preferisco non usare le carte evento e i poteri.

Oltre a questi, ci sono anche dei titoli che ho fatto provare ad alcuni nuovi giocatori che stanno iniziando a venire spesso in ludoteca. A inizio mese erano tutti neofiti (ora non più!) e quindi ho proposto alcuni giochi che trovo ottimi per far sbocciare la passione in persone nuove. Non a caso, stanno continuando a venire regolarmente a giocare. Fra questi titoli segnalo:

  • Ca$h 'n Gun$ e Diamant si spiegano in due minuti e richiedono scelte molto semplici a livello regolamentare, ma non banali. Fin dalla prima partita possono essere apprezzati in pieno perché è palese fin da subito che il risultato dipende dalla gestione del rischio da parte dei giocatori, più che dalla loro esperienza strategica. E quando si mette a segno la mossa giusta, la soddisfazione è enorme!
  • Small World secondo me è un ottimo gateway perché le regole sono davvero molto semplici: non ci sono meccanismi di movimento e conquista complicati, né conti astrusi da fare. Si procede un territorio alla volta, piazzando i tassellini e a fine turno si contano i territori. Punto. Tutto molto familiare e rilassante, quindi ottimo per chi comincia. Però allo stesso tempo le combinazioni di razze e poteri lo rende molto vasto e tattico, facendo intravvedere quanti begli elementi ci possano essere in un gioco da tavolo. Finora non ho ancora trovato un neofita a cui non sia piaciuto.
    Fra l'altro è uno dei giochi che porto sempre al Workshop del Politecnico di Torino, per parlare di alcune scelte produttive che trovo molto azzeccate e di altre che trovo parecchio discutibili :)

Nessun commento:

Posta un commento