I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

mercoledì 11 giugno 2014

Che cos'è la Piramide delle Bermuda


Dopo oltre nove mesi dall'uscita della prima puntata, forse è ora di spiegare che cos'è La Piramide delle Bermuda! Ma state tranquilli: anche in questo articolo troverete come sempre argomenti interessanti frammisti a pietosi tentativi di umorismo!

Misteri! Paranormale! Alieni! Complotti!

Se anche voi siete affascinati da tali argomenti e volete sapere quali di questi abbiano in realtà una spiegazione perfettamente scientifica e razionale (spoiler: praticamente tutti), allora siete nel posto giusto!


Buongiorno a tutti. Se siete arrivati su questo blog, probabilmente siete persone appassionate di misteri (o di giochi, o di entrambe le cose) e siete curiosi di sapere cosa si cela dietro ad argomenti tanto dibattuti nell'internèt, come quelli scritti in grassetto qualche riga più su.
Spesso, però, tali affascinanti enigmi hanno soluzioni decisamente banali. Di norma, i siti e le trasmissioni tv "di controinformazione" li rendono interessanti infarcendoli di cazzate.
Qui succede lo stesso, ma la differenza è che alla Piramide non pretendiamo di spacciarle per vere!
Il nostro tono è sempre volutamente ironico e divulgativo, ma in ogni puntata si forniscono molti rimandi ad altri articoli, per chi volesse approfondire le varie questioni.
Ogni volta viene inoltre consigliato un gioco a tema con l'argomento trattato, in linea con la filosofia ludica del sito su cui la piramide è nata.
Gli articoli escono ogni due mercoledì.

Detto questo, sotto con le delucidazioni (le più interessanti sono in fondo, così quelli di voi che sono affetti da OCD le devono leggere tutte, muahahah):

Come nasce la Piramide delle Bermuda?
Nasce come rubrica sul sito PlayToday, ora offline, il cui scopo era quello di trovare il lato ludico in ogni cosa. Per questo motivo, in ogni articolo viene consigliato un gioco che abbia un po' di attinenza (a volte anche tirata per i capelli) con l'argomento trattato. A seguito della prevista ristrutturazione di PlayToday, abbiamo deciso di comune accordo di aprire questo blog per portare avanti la rubrica in autonomia.
Per intenderci, visto che la gente è maligna, NON è andata come nel caso di Bender!!

Chi scrive gli articoli?
Il tizio il cui faccione campeggia sulla destra: il mio nome è Mario Sacchi, sono un editore di giochi, un organizzatore di eventi ludici e un giocatore appassionato. Di queste cose parlo nel blog che state leggendo.
Riguardo ai mysteri, sono un socio del CICAP, senza alcun ruolo particolare nel comitato, né alcuna formazione scientifica. Semplicemente, mi è capitata l'occasione di parlare di cose che mi piacciono e l'ho colta. Non a caso, negli articoli inserisco sempre i link alle mie fonti, dove potete leggere quello che scrivono le persone autorevoli!

Quindi pensi che le spiegazioni paranormali siano tutte cazzate?
Penso che molti mysteri hanno una spiegazione scientifica perfettamente logica e convincente. Altri ancora no, ma qui cerco di parlare solo dei primi. Che senso avrebbe scrivere un articolo in cui la risposta a "Qual è la verità dietro a questo fatto?" sia "Boh, e chi lo sa?"

Perché scrivi mysteri? Il correttore ortografico non te lo sottolinea in rosso?
Sì, me lo sottolinea. Lo scrivo perché lo usa Martin Mystére, lo usano quelli del CICAP e quindi, sostanzialmente, lo uso anch'io per tirarmela.

Perché la rubrica si chiama la Piramide delle Bermuda?
Perché il giorno in cui abbiamo dovuto scegliere il nome, io e Marco Valtriani eravamo ubriachi in pieno fermento lavorativo sui nostri rispettivi giochi e non ci è venuto niente di meglio. Ma a me piace!

Va beh, ma alla fine di cosa parli in questi articoli?
Di un sacco di cose, fra cui (in ordine alfabetico)
Alieni
Bufale
Musica
Paranormale
Scienza
Superstizioni
e tante altre cose interessanti!

E le cose NON interessanti?
Beh, quelle sono tutte racchiuse nel tag Opinioni, che contraddistingue gli articoli in cui, fra le altre cose, dico anche la mia visione personale sul rapporto fra uomo, scienza, religione, paranormale, superstizione o altro. Ovviamente, lo spazio dei commenti è lì apposta per dire la vostra!

Ok, grazie. Ora fatti una domanda, datti una risposta e strangolati da solo.
Lo sto facendo dall'inizio del post, a dire il vero. La domanda è: "Ci sono dei link interessanti che vorresti evidenziare in questa presentazione?" e la risposta è "Certo che sì! Eccoli qui!"

Chi ha costruito davvero le piramidi?
Quanto sono affidabili i testimoni, sugli UFO?
I film maledetti sono davvero maledetti?
I Beatles sono davvero più famosi di Gesù?
Un bellissimo video sul pensiero scientifico
Sito su cui trovare correlazioni mistiche fra numeri a caso
Le citazioni false su internet

Ma alla fine ci consigli un gioco anche oggi?
Ovviamente sì. In ossequio all'apertura del blog autonomo interamente gestito da me, ne approfitto per segnalare un gioco a cui ho lavorato: ThémAtik di Carlo Emanuele Lanzavecchia, che è veloce, divertente e fa pensare. Proprio quello che vorrei fosse la Piramide!

ThémAtik riprende e unisce due concetti classici di giochi come "nomi, cose, città" e "tappo" (conosciuto anche con un nome più volgare: per vincere, i giocatori devono essere i più veloci sia a pensare parole di una data categoria che inizino con una delle lettere sul tavolo, sia a prendere la carta che vale più punti!

Nessun commento:

Posta un commento