tag:blogger.com,1999:blog-5009437081835487448.post2552873265131404273..comments2022-04-10T10:30:25.173+02:00Comments on Il mondo è bello perché è Mario: Cannes: un esempio impossibile da seguire?Mario Sacchihttp://www.blogger.com/profile/12229713688722464212noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-5009437081835487448.post-16523275302813735402013-03-06T15:21:51.615+01:002013-03-06T15:21:51.615+01:00Mah, dipende... Da visitatore, in fiere come Play ...Mah, dipende... Da visitatore, in fiere come Play pago volentieri il biglietto anche solo per giocare due giorni interi, però appunto io sono un appassionato. Una mamma con bambini probabilmente sta fuori.<br /> <br />Riguardo al risparmio negli acquisti, ci deve per forza essere (in tutte le fiere ci si aspetta che ci sia), ma secondo me nella nostra mentalità occupa uno spazio troppo importante, sia da parte degli acquirenti che dei venditoriMario Sacchihttps://www.blogger.com/profile/12229713688722464212noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5009437081835487448.post-57513334863711413692013-03-06T14:55:22.888+01:002013-03-06T14:55:22.888+01:00La mia impressione (parlo ovviamente da NON addett...La mia impressione (parlo ovviamente da NON addetto ai lavori, ma da semplice avventore di fiere di giochi e fiere di fumetto) è che in Italia le fiere non siano organizzate con l'ottica promozionale, ma sempre commerciale.<br />La differenza è poca, ma sostanziale. Nel primo caso, l'intento è quello di riuscire ad allargare il bacino di utenza, di far provare anche a chi non ha la minima idea di cosa accada e magari passa solo incuriosito, cosa siano le realtà mostrate in fiera. Questa persona, se sarà colpita positivamente, diventerà per forza di cose un cliente, anche se un po' più tardi.<br />Nell'ottica invece commerciale si punta ad attirare quasi solamente le persone che in qualche modo sono legate al mondo. Attraverso alcune promozioni (a volte nemmeno così interessanti) si tenta quindi di acchiappare il cliente lì ed ora, facendo in modo di concentrare il suo budget all'interno dello spazio temporale "fiera" e magari, con un po' di fortuna, anche di anticipare i suoi acquisti futuri.<br /><br />Da avventore posso dire che l'ottica in qualche modo funziona, ma allo stesso tempo, nonostante io sia un appassionato, spesso mi allontana. Se devo spendere fino a 15 euro per il solo ingresso, quello che mi aspetto è di riuscire perlomeno a recuperare quei 15 euro negli acquisti. Se mi accorgo che il mio obiettivo sarebbe solo un curiosare e farmi un giro, oppure che al momento le finanze non me lo consentono, banalmente non partecipo alla fiera. Perdendomi, e di questo sono certo, anche occasioni di scoprire ad esempio giochi nuovi, autori interessanti e realtà ludiche.TeOoh!https://www.blogger.com/profile/06851278778051025384noreply@blogger.com