I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

giovedì 25 luglio 2013

Arriva FUN FARM, e da oggi niente sarà più lo stesso!

L'abbiamo fatto aspettare parecchio, lo sappiamo. Ma finalmente è giunto il momento di annunciare il nuovo gioco di Post Scriptum!

Fun Farm, in uscita a Essen 2013 è il frutto di molte ore di lavoro (che non sono per nulla finite). Sinceramente, per un gioco dalle regole così semplici non pensavamo ce ne volessero tante, ma ne è valsa la pena perché si tratta di un vero e proprio punto di svolta per Post Scriptum!
Per la prima volta, infatti, un nostro gioco esce contemporaneamente in 5 diverse edizioni, con una tiratura iniziale di 15.000 copie. Per noi è un enorme passo avanti e siamo contenti che a portarci a questo traguardo sia un gioco di Luca Bellini, amico di Post Scriptum da ormai molti anni, inossidabile e instancabile inventore di giochi autoprodotti con cui abbiamo condiviso decine di fiere, e soprattutto autore emergente che abbiamo visto crescere fino a pubblicare Jungle Brunch (altro gioco stampato in molte versioni e distribuito in molte nazioni) per un editore importante come Giochi Uniti.
Poteva sembrare un punto di arrivo e invece era un punto di partenza per Luca e, ci contiamo, anche per noi.

Il gioco è davvero molto semplice e si inserisce nel filone dei fast catching games, che ultimamente ha visto nascere parecchi titoli, molto apprezzati anche nelle ludoteche che frequentiamo abitualmente.
E allora, chiederete, perché proporre l'ennesimo?
Beh, per tre motivi:

  1. perché quando Luca ce l'ha sottoposto ci siamo davvero divertiti TANTISSIMO!
  2. perché pensavamo che sarebbe stato perfetto per lo stile di Erika Signini, che consideriamo una "nostra scoperta", almeno per quanto riguarda le illustrazioni per i giochi da tavolo (senza dimenticare il solito preziosissimo lavoro di Scribabs, naturalmente)
  3. beh, guardatelo voi stessi :)
Mock up del gioco


Quindi che aspettate a provarlo?
Ah, sì, aspettate che esca...
Beh, anche noi non ne vediamo l'ora!!!

lunedì 8 luglio 2013

Due belle iniziative degli amici di Post Scriptum


Uno dei nostri aspetti preferiti del bel mestiere che ci siamo scelti è senza dubbio la possibilità di conoscere gente interessante ed entusiasta del mondo dei giochi.
Fra gli ultimi in ordine di tempo, ci sono i ragazzi della Ludoteca Galliatese, che fin dalla prima ora si sono mostrati molto disponibili come playtester, molto curiosi e interessati a ciò che riguarda la nostra attività ludica e soprattutto pieni di iniziativa, sia dal vivo che online. Siamo quindi davvero lieti di segnalarne due che ci coinvolgono:

La prima riguarda il blog Idee Ludiche di Max, che propone una nuova intervista a Mario Sacchi dopo quella su Giochi sul nostro Tavolo di qualche settimana fa.
Anche in questo caso, il tema centrale della chiacchierata è il mestiere di editore, ma stavolta Max ha posto l'attenzione anche sulla storia di Post Scriptum e sui gusti personali di Mario in campo ludico.

La seconda riguarda la Recensione minuta di ThémAtik, da parte di TeOoh, che spiega veramente in pochi secondi il funzionamento dell'ultimo nato in casa Post Scriptum.


Con l'occasione, ringraziamo entrambi e vi invitiamo a seguirli nelle loro iniziative anche quando parlano di altri editori ;)

martedì 2 luglio 2013

A giugno 2013 ho giocato a:

In questo mese, per un motivo o per l'altro, mi sono ritrovato a mostrare in giro i titoli della famiglia Post Scriptum (eh sì, ogni tanto bisogna anche lavorare), quindi ci sono più partite del solito a questi giochi.
Sono molto soddisfatto perché generalmente sono piaciuti. In particolare, mi ha fatto molto piacere la serata dai Guerrieri Valsesiani (che avevamo conosciuto al Torneo F. Besozzi), che hanno organizzato una sessione di board games straordinaria nella loro sede apposta per noi SlowGamers e hanno voluto provare Ark & NoahThémAtik, divertendosi in modo genuino e confermandomi, una volta di più, la bontà di questi due titoli.
Non che gli altri siano brutti, eh! ;)

In ordine cronologico:

Galaxy Trucker
Il gioco di carte dei Coloni di Catan (2)
Kingsburg (con espansione To Forge a Realm)
Kemet
Condottiere
Perudo (2)
Dominion: Intrigue
Ark & Noah (3)
Sator Arepo Tenet Opera Rotas
Castles (2)
BauSquitMiao (2)
High Voltage
Turbo Taxi
Diamant
Asgard
Viva il Re!
Small World
The Resistance
ThémAtik (4)
Executive Decision
Takenoko
Dungeon Fighter
King of Tokyo
Jungle Brunch
Ubongo

Si noti la mia prima partita a Executive Decision, che rappresenta una tipologia del tutto nuova per me: non avevo mai provato un gioco di comitato propriamente detto, e devo dire che sembra proprio essere il mio genere. Ho clamorosamente perso, è vero, ma mi sono comunque divertito molto (alla facciaccia di chi dice che mi diverto solo quando vinco!), e spero di riprovarlo al più presto. Come difetto, posso dire che la traduzione di alcuni obiettivi è  decisamente infelice, e ha messo in confusione sia me, sia alcuni miei compagni di partita (e di partito, visto il tema politico del gioco!), mentre non mi sembra una lacuna la totale imprevedibilità dello scenario, perché trovo che sia avvincente dover risolvere la crisi in venti minuti di tempo, senza sapere cosa accadrà dopo.

Consueto moto di scoramento, invece per il Gioco di Carte dei Coloni di Catan, che non giocavo da qualche anno (ed evidentemente c'era un motivo): se la prima partita, giocata contro l'Avversario per antonomasia, è stata molto tirata fino alla fine (concludendosi poi con una mia vittoria), la seconda, giocata contro un avversario che non l'aveva mai provato e che non conosceva le carte (a differenza di me), si è risolta in una plateale sconfitta, ad ennesima riprova che il lancio del dado di produzione è davvero determinante in questo gioco. Peccato davvero, perché ha alcune meccaniche che apprezzo molto (soprattutto se consideriamo che è del 1996). Probabilmente introdurremo qualche house rule, oppure tornerà nel dimenticatoio dove è stato per lungo tempo :(