I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

venerdì 13 maggio 2016

Tiriamo le somme: aprile 2016

Scrivo questo post mentre mi trovo su un treno che mi porta a Roma (ufficialmente per IDeA G, ma ci ho ataccato anche un paio di giorni di cazzeggio culturale), perché ultimamente è davvero difficile trovare un po' di tempo libero.
Sì, perché come avrà già visto chi segue il blog di Placentia Games, stiamo preparando il Kickstarter di Kepler-3042 di Simone Cerruti Sola, il che richiede parecchio lavoro (per esempio l'apertura della pagina BGG su cui ci sono già un paio di immagini). Il gioco è stato presentato a Play, insieme a Grandi Laghi di Danilo Sabia e ha suscitato ottime impressioni.
Sono già usciti un paio di articoli sul gioco, che potete trovare su Board Game Friends e su Gioconomicon e a quanto pare a breve ne arriveranno altri. La data di inizio campagna si avvicina e non vediamo l'ora di leggerli!

Segnalo inoltra due brevi video, uno di Nerdando e uno de Il Gioco, entrambi girati a Play.

Per il resto, che dire? Sulla pagina Facebook di Post Scriptum abbiamo pubblicato Prugnino come nuovo personaggio print&play per Drizzit e io ho playtestato tantissimo (11 prototipi solo nel weekend di Torino Comics e GiocaCon) con ottimi riscontri, quindi aspettatevi ghiotte novità molto presto.

Ma il tempo per giocare ce l'ho avuto? Beh, sì, come sempre! Soprattutto al Custodi Day, organizzato con i Custodi del Lago, che quest'anno era tutto dedicato a una famosa serie fantay spaziale, con il mattino dedicato a Star Wars Saga e Magic con carte Star Wars e al pomeriggio tornei di X-Wings e Carcassonne Star Wars (la foto in alto mostra me in veste di arbitro, mentre faccio il simpatico insieme ai finalisti).
L'idea carina era che, sebbene i quattro eventi fossero separati fra di loro, ogni iscritto doveva comunque comunicare per che lato della Forza voleva gareggiare e alla sera si sono tirate le somme.
All fine, lato chiaro e lato oscuro hanno pareggiato, quindi nessun turbamento di equilibri :)
Io fra le altre cose ho giocato a Star Wars Saga, ma devo dire che amo di più i gdr narrativi e interpretativi e non riesco ad appassionarmi alle fasi di combattimento :(
Però, grazie al bel tempo, il 25 aprile ho ricominciato a giocare a Kubb!

In ordine cronologico:

Sherlock Holmes Consulente Investigativo (3)
Dockers (2)
Micio Mao
Carcassonne: Star Wars
MammuZ
Colt Express
Dr. Eureka (2)
Drako (2)
Orgoglio Nerd: Area Stampa
Bandits On Mars
Rattus
Viva il re
Star Wars Saga
Welcome to the dungeon
Dojo Kun
Pitchcar
10 down
Bellz! (2)
Tsuro
Mamma mia!
The resistance (2)
Kubb (2)
Caylus
Port Royal
Agricola


  • Iniziamo i consueti pareri da Carcassonne: Star Wars. In pratica la domanda è: ne vale la pena? Beh, già dalla lettura del regolamento si capisce che il gioco è rivolto a un pubblico di giocatori occasionali e a questo scopo è stato semplificato togliendo i campi. Per noi gamers, ovviamente, ciò lo rende parercchio meno interessante, ma c'è una cosa importante da dire, e cioè che è un prodotto che, grazie al marchio, può portare un gioco intelligente nelle case di persone che conoscono solo i vecchi classici da supermercato. In questo senso, quindi, applaudo alla sua esistenza e spero possa essere una chiave per far nascere la nostra passione anche in gente nuova.
    E comunque il fatto di poter attaccare i pianeti è carino :)
  • Dr. Eureka, come molti altri giochi di Roberto Fraga, è semplice e divertente. Io sono scarsissimo, ma trovo che sia un gioco (e un prodotto) davvero geniale!
  • Colt Express secondo me merita tutti i premi che ha vinto. Ha un impatto estetico notevolissimo, grazie a cui attira i curiosi (il che non è mai un male), regge fino a 6 giocatori e ha regole abbastanza semplici (gli occasionali spesso fanno fatica a ricordare i vari effeti) e ricche di interazione. Insomma, come gli altri due giochi elencati sopra, anche questo può esssere un ottimo mezzo per diffondere il verbo.
Viva questo genere di giochi!


Nessun commento:

Posta un commento