I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

giovedì 5 settembre 2013

È nuovamente tempo di Giochi dell'Uva (e non solo)

E così, anche quest'anno siamo arrivati al tradizionale appuntamento con i Giochi dell'Uva, organizzati da SlowGame.
Giunti alla sesta edizione, abbiamo deciso di cambiare un po' la formula: dopo quella super ricca di eventi dell'anno scorso, infatti, ci siamo resi conto che avevamo materiale per fare due diverse manifestazioni! Abbiamo quindi spostato a maggio tutta la parte per giocatori (Incontro Tecnico di Playtest e la sezione tornei) e abbiamo lasciato ai Giochi dell'Uva quella divulgativa, con lo scopo di far conoscere i giochi ai passanti occasionali.
Il fatto poi che il comune di Borgomanero abbia deciso, con pochissimo preavviso, di annullare la tradizionale Festa dell'Uva, ci ha spinto a optare per un giorno solo, in cui sono previsti i pochi eventi sopravvissuti e in cui quindi pensiamo si concentrerà il flusso di persone a passeggio per i corsi cittadini.

Il programma 2013 è quindi composto da attività rivolte ai giocatori occasionali e consiste in:
-Ludoteca libera con dimostratori SlowGame, naturalmente;
-Giochi tradizionali per piccini e grandi che vogliono ritornare piccini;
-Tavolo di pittura miniature, che ha sempre avuto molto successo negli anni scorsi;
-Mostra di miniature dipinte, di conseguenza;
-Tornei di Yu-Gi-Oh e Magic, che hanno sempre parecchio seguito;
-E soprattutto l'evento più cool dell'estate 2013: il primo Torneo di Spada a Insulti in stile Monkey Island, che è un'idea mia, quindi non può che piacermi tantissimo ;)

Sempre in ottica informativa, abbiamo anche predisposto un'esposizione di pannelli riguardante il mondo dei giochi.
Li ho curati personalmente e so che sono tanto pieni di informazioni, ma lo scopo non è solo quello di incuriosire i passanti, ma anche, anzi soprattutto, quello di dare una panoramica su come davvero funzionino i nostri titoli preferiti. So benissimo che li leggerà una persona su cento, ma almeno saremo sicuri che è davvero interessata all'argomento ed è quindi una base da cui partire. Sono convinto che in giro ci sia tanta gente che passa le serate con i giochi da supermercato e che sarebbe entusiasta di provare questi, se solo li conoscesse.
Lo so perché è successo così anche a me :)

Quindi vi aspettiamo con entusiasmo ai Giochi dell'Uva 2013!
Poi, per me, i weekend ludici continueranno con LudiVarese, Firenze Gioca e la giornata dei Custodi del Lago, ma ne parleremo più avanti!

Nessun commento:

Posta un commento