I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

giovedì 2 gennaio 2014

A dicembre 2013 ho giocato a...

Dicembre è il mese delle feste e delle cene in famiglia, quindi ci sono molte partite a giochi leggeri, più o meno tradizionali.

In ordine cronologico:

To court the King
Wild Arena
Finca
Niagara
Saint Petersburg (2)
Time's up blu (7)
Tokio
Stone Age
Two Rooms and a Boom (2)
Rampage
Samurai Sword
Bookmaker
Florenza: the card game
Carrom
Space Alert (2)
Condottiere
Corsari dei caraibi (3)
Eat poop you cat
Lupus in tabula (2)
Trivial Pursuit
Pick a Polar Bear
1969
Fun Farm
Thématik
Small World
Dixit
Zombicide
Myrmes

Veniamo ora alle mie solite opinioni su alcuni di questi titoli:

  • Time's up (in questo caso blu) è stato il titolo più giocato, con ben sette partite, perché è davvero molto divertente ed è adatto sia per i momenti leggeri in ludoteca, sia per essere giocato con la famiglia o gli amici del bar. Grazie al meccanismo di gioco, si riescono a indovinare anche i personaggi non conosciuti. Da editore, riscontro le uniche pecche del prodotto nei materiali: la scatola è di cartone fragilissimo (praticamente inutile), parzialmente bilanciata dal sacchetto in stoffa in cui però si fatica a inserire tutto il materiale. Anche il blocchetto segnapunti ha quattro colonne, nonostante si giochi su tre manches, e il manuale non spiega nulla della colonna aggiuntiva. Infine, trovo che il prezzo sia un po' troppo elevato, per un gioco di sole carte senza illustrazioni. Il giudizio è comunque positivo, ma da questo punto di vista si sarebbe potuto fare di più.
  • Trivial Pursuit è un gioco storico, presente nelle case di moltissimi Italiani, ma non ho timore a dire seccamente che non mi piace neanche un po'. Dico la verità: quando me l'hanno proposto ho accettato di giocare solo per far compagnia ai miei amici e per avere la scusa per parlarne qui! Trovo che sia inutilmente lungo e che il tira e muovi lo rovini completamente. Per quanto un giocatore (o una squadra) possa essere più bravo degli avversari, il successo nella partita dipende essenzialmente dal fatto di arrivare col dado sulla casella giusta. Capisco che il gioco sia di oltre trent'anni fa e quindi è normale che abbia una meccanica così vecchia, ma mi spiace vedere che nelle case della gente non ci siano altri titoli a quiz più rapidi e giusti, che pure esistono. Tutte le partite che ho fatto in vita mia si sono sempre concluse con i giocatori annoiati che non vedevano l'ora che finisse.
  • Corsari dei Caraibi è un titolo che mi affascina molto, per via delle potenzialità che ha. In teoria c'è un'ampia libertà di scelta su cosa fare: ho provato ad essere pirata fin dal primo turno, ad essere mercante fino alla fine o, più spesso, a iniziare come mercante e poi darmi all'illegalità durante la partita, cercando di scegliere il momento migliore per farlo. In realtà, l'impressione che ho è che a vita da mercante sia decisamente più vantaggiosa e questo mi ha fatto passare la voglia di rigiocarci, dopo le tre partite in rapida successione fatte in questo mese. Di fatto, credo che per risplendere al meglio abbia bisogno di qualche house rule qua e là. 
  • Eat Poop You Cat, più che un vero gioco è un passatempo. Immancabile nella cena di Natale della ludoteca, suscita sempre un mare di risate. Si gioca ovunque, con solo un po' di fogli di carta e matite o biro. Consigliatissimo per una mezz'ora in allegria :)

Nessun commento:

Posta un commento