I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

I giochi visti da chi li fa e li fa giocare

mercoledì 4 febbraio 2015

Tiriamo le somme: gennaio 2015

Wow, sembra ieri che giocavo a Eat Poop You Cat durante la cena di capodanno e invece è già passato un mese! È proprio vero che il tempo vola, specialmente quando ci sono tanti titoli in lavorazione e le scadenze si fanno sempre più vicine!

A risentire di questo periodo di scarsità di tempo è stata innanzitutto la Global Game Jam, a cui quest'anno non ho proprio potuto partecipare, con sommo dispiacere, ma anche La Piramide delle Bermuda, uscita con un solo articolo, che però è stato davvero molto letto e condiviso: si tratta di Ma i grandi manovratori sono davvero tutti imbecilli? scritto sull'onda della strage di Charlie Hebdo e delle teorie del complotto ad essa seguite. È un articolo ben poco ironico, anzi piuttosto incazzato, però quando ci vuole ci vuole!

Per quanto riguarda Post Scriptum, il nostro Lord Fiddlebottom ci ha spiegato come scrivere un regolamento e ha cercato di chiarire un po' meglio come funzioni il nostro lavoro di sviluppatori (prendendo come esempio, ancora una volta, Florenza).
Vista la consueta partecipazione a Idea G, inoltre, abbiamo raccolto in un post un po' di consigli per aspiranti autori, utili in particolare per chi avesse l'intenzione di partecipare all'evento, ma anche per tutti gli altri che coltivino questa passione.

Sul fronte associativo, inoltre, ho raccontato il mio 2014 visto con occhi da giocatore e consigliere ludico, scrivendo che lo ritengo fondamentale per il mio lavoro di editore. Mi fa piacere che sia stato un post parecchio apprezzato, perché lo scopo del blog è soprattutto quello di dare una visione il più possibile completa del mondo dei giochi visti da varie angolazioni.
Per questo motivo, ecco la lista di ciò che ho giocato a gennaio!

In ordine cronologico

King of New York (3)
I Pilastri della Terra
Battlestar Galactica (5, di cui 3 con espansione Pegasus)
La Boca
PitchCar
Through the ages
Dominion con espansione Prosperità
Burg Appenzel
Tzolk'in
7 Wonders
Forma o Colore (2)
Istanbul
Time's Up blu
One Night Ultimate Werewolf
Abyss
Il Fantasma dell'Opera (2)


  • King of New York secondo me migliora parecchio l'esperienza di King of Tokyo (su cui ho già scritto il mio tiepido parere qui): più tattico, più giocato, più veloce, più vario. Per me non c'è paragone.
  • I pilastri della Terra è un german non troppo pesante che gioco sempre volentieri. L'idea dell'ordine di gioco estratto a caso fa storcere il naso a parecchi gamers che conosco, ma secondo me invece è molto interessante perché il fatto di poter rifiutare il piazzamento per risparmiare monete crea una bella tensione emotiva: spero di essere estratto oppure no? Non che con la speranza si cambino le cose, ma comunque mi piace molto la sensazione che si prova in quel momento. Per il resto è un worker placement ben fatto, come tanti altri. Giusta durata, giusta complessità. Gradevole.
  • A Burg Appenzel ho rigiocato per la prima volta dopo anni, su richiesta di una ragazza che viene in ludoteca da poco e che ne era incuriosita. La componentistica, come spesso accade nei titoli Zoch è strabiliante. Da editore li ho sempre guardati con interesse, consapevole del fatto che non avrei mai potuto produrre niente di simile. Poi è arrivato Fun Farm e tutto è cambiato, quindi nessuna delle soluzioni da loro adottate (e delle tirature da esse richieste) mi spaventa più :)
    Il gioco in sé è un mix fra memory, trabocchetto e labirinto magico. Personalmente trovo che l'idea sia interessante, però ho sempre avuto l'impressione che fosse troppo complesso per i bambini e poco stimolante per i grandi. Se vi capita, provatelo, comunque.
  • PitchCar è follia pura. Paradossalmente, l'ho giocato alla Ludoteca Galliatese, che per me è il regno dei giochi più complessi. Fra l'altro, sono stato in testa fino all'ultima curva e ho tagliato per primo il traguardo, ma così facendo ho fatto cappottare un'altra auto. Il fatto di non averla fatta uscire di strada non mi ha permesso di accorgermene subito, quindi ho esultato in modo forsennato e scomposto, per poi dover accettare l'amara verità. Tutti hanno visto l'attimo esatto in cui mi si è spezzato il cuore :(




Nessun commento:

Posta un commento